Di seguito alcuni appunti riguardanti l’organizzazione di tornei di Tiro con Balestra e Schioppo all’interno della cinta muraria di Lucca.
“Fu premuroso inoltre il Governo nostro di tenere esercitata la gioventù Lucchese nell’arte del balestrare e perciò, stabilita prima dagli Anziani e da sei Cittadini sopra le Entrate, la somma spendibile per quest oggetto cioè 18 fiorini di 36 bolognini per ciascheduno da dividersi in quattro premi.”
Fu decretato nel giorno 29 dell anno 1440 che due volte nel corso dell anno nel giorno primo di Maggio e primo di Settembre si facesse il detto esercizio.
Apparteneva agli Anziani il far preparare la Rotella ossia Rosa, nel di cui mezzo collocato fosse il segno da colpirsi col dardo il quale non era permesso scoccare se non in lontananza di cento venti passi.
Il dardo e lo strale doveva portare il nome del Balestriere e i quattro primi e più vicini al bersaglio restavano premiati con la dovuta proporzione.
Premio stabilito di braccia venti di Fustagno computato a tre bolognini il braccio.
Più chiaramente si parla sopra tal proposito all anno 1490 sotto il dì 14 di Giugno dove si dice che questo esercizio si faccia quattro volte nell anno due volte con le balestre e due con gli archibugi “cum Balistis & cum Schioppeltìs sive Archibusis”.
Il Decreto di quest anno che i concorrenti al premio con l’arme da fuoco siano almeno sessanta ei balestrieri siano di numero almeno cento venti”
Libro delle Riformagioni Lucchesi – 1438
Libro delle Riformagioni Lucchesi – 1465
Libro delle Riformagioni Lucchesi – 1490