Wargames Foundry Blackfoot Warband – Eugenio Larosa
Oggi vorrei parlarvi di un produttore di pezzi per il selvaggio west che, nonostante non aggiunga nuovi pezzi da tempo, offre miniature estremamente evocative per questo periodo.
Sto parlando della Wargames Foundry, il cui kit Eagle Ribs Blackfoot Warband (OW078) rappresenta una banda della tribù Piedi Neri. Dopo tanto tempo, sono finalmente riuscito a dipingere tutti i pezzi e sono entusiasta di condividere con voi questa esperienza.
I Piedi Neri erano una confederazione di tribù appartenenti al ceppo linguistico algonchino. Vivevano nelle pianure settentrionali, tra gli alti corsi del Missouri e del Saskatchewan. È importante sottolineare che la letteratura etnografica differenzia spesso l’utilizzo improprio dell’espressione “popolo Blackfoot” per indicare la confederazione Niitsítapi, ignorando gli altri componenti come “Blood” e “Poor Robes”. I Niitsítapi sono un gruppo etnico di nativi americani con una ricca storia e cultura che meritano di essere esplorati.
La Wargames Foundry si distingue non solo per la qualità dello stampo delle sue miniature, ma anche per la loro caratterizzazione unica nelle pose e nell’equipaggiamento. Questo aspetto non solo le rende esteticamente accattivanti, ma le rende anche semplici e divertenti da colorare.
Per la colorazione dei pezzi del kit EAGLE RIBS BLACKFOOT WARBAND, ho scelto di utilizzare colori naturali. L’uso di colori naturali conferisce autenticità alle miniature, permettendo di catturare l’atmosfera e la vita dei Piedi Neri nel selvaggio West. Ho utilizzato toni terrosi per le pelli, cercando di riprodurre le sfumature e i dettagli che caratterizzano le pelli degli animali. I colori delle vesti e degli ornamenti tribali sono stati selezionati con cura, ispirandomi alle tradizioni e alle tinte utilizzate dai nativi americani.
Una fonte di ispirazione preziosa sono state le foto e i reperti conservati nei musei dedicati ai nativi americani.
Crow Killer