Uesugi Kenshin 28mm comando
Uesugi Kenshin, nato Nagao Kagetora, potente daimyo che governò la provincia di Echigo in Giappone durante il periodo Sengoku.
Famoso per la sua rivalità con Takeda Shingen, daimyo della vicina provincia dei KAI, è anche conosciuto per la sua grande abilità in campo militare.
Fu anche un abile samurai e per questo fu soprannominati “il drago di Echigo” in contrapposizione al suo avversario Takeda chiamato la “Tigre dei Kai” a ricordare gli scontri della mitologia cinese che vede contrapposti il drago e la tigre.
Dopo un periodo di guerre interne che lo portarono al dominio su una provincia di Echigo molto divisa, si pone come barriera all’espansione di Takeda Shingen.
Il campo di battaglia su la piana di Kawanakajima che li vede affrontarsi per ben 5 volte, anche se lo scontro principale fu la quarta battaglia, che vide addirittura i due daimyo affrontarsi direttamente.
Kenshin con un abile tattica riuscì a sfondare le linee nemiche e cavalcò con il suo cavallo fino al comando di Shingen, colpendolo con la sua spada, ma questi parò il colpo grazie al suo ventaglio da guerra di ferro (tessen).
Una guardia di Shingen riuscì a fermare l’attacco di Kenshin ferendo il su cavallo costringendolo così a ritirarsi per non essere catturato.
Shingen poté così organizzare un contrattacco che obbligò l’esercito di Kenshin a ritirarsi dal campo di guerra.
Molti soldati annegarono nel fiume vicino al campo di battaglia, mentre altri furono abbattuti dai generali del clan Takeda.
Ancora oggi non è chiaro chi vinse lo scontro, perché ci furono perdite da entrambe le parti e nessuno dei due riuscì a raggiungere l’obiettivo di eliminare l’esercito nemico.
Questa basetta comando per il regolamento wargame Impetus, rappresenta Uesugi Kenshin a cavallo che riceve notizie da un suo messaggero identificabile dal tipico Horo con il monogramma degli Hatamoto del daimyo.
Attorno a lui una guardia a piedi con il mon personale di Kenshin (sole rosso in campo blu) e un portastendardo con il motto del signore.
La miniatura di Kenshin è un pezzo Perry modificato con stucco e particolari del kit warlord mentre il cavallo è della Aw Miniatures.
Il samurai a guardia e il porta stendardo sono della Perry Miniatures mentre sia il sashimono che lo stendardo sono autocostruiti.
Il samurai inginocchiato è una miniatura del set in plastica della Warlord modificato nella posa.
La posa è particolare perché la mano che usa la katana è quasi dietro la schiena, così come era richiesta ai servitori al cospetto del loro signore, non solo per mostrare deferenza ma anche per la sicurezza del signore stesso.
Per poter trasportare la basetta con sicurezza ho pensato ad un sistema che permetta di smontare il grande stendardo durante il traporto creando un tubo in alluminio, poi dipinto, fissato alla basetta.
Questo sistema è stato utilizzato anche per altre basette con stendardi molto alti o delicati.
Scopri altre miniature del progetto Kawanakajima