Takeda Shingen 28mm comando
Takeda Shingen daimyo del clan Takeda uno dei signori della guerra più influente e combattivo del periodo sengoku giapponese, tanto da meritarsi il soprannome di “tigre di Kai”.
Nonostante il nome reale fosse Haronobu viene conosciuto con il nome Shingen che prese nel periodo di noviziato come monaco buddista poi interrotto per riprendere il comando del clan.
Questa basetta comando per il regolamento wargame Impetus riproduce Takeda Shingen a cavallo mentre da un ordine ad un messaggero (Tsukaiban) riconoscibile dal tipico mon del centopiede, intorno a lui sue insegne personali.
La basetta è costituita da una miniatura della Steel Fist modificata utilizzata per riprodurre Takeda Shingen mentre le altre miniature sono della Perry Miniatures.
La miniatura di Takeda Shingen è stata modificata in diverse parti ma quella più visibile è la sostituzione della katana con il Tessen, il ventaglio da guerra in metallo utilizzato per difendersi.
La scelta è caduta su questo particolare per ricordare l’epico scontro tra Takeda Shingen e il suo acerrimo nemico Uesugi Kenshin.
Sullo stendardo di guerra è riportata la frase Fu-Rin-Ka-Zan (vento, foresta,fuoco, montagnia), “Rapido come il vento, silenzioso come una foresta, feroce come il fuoco e inamovibile come una montagna” tratta da “L’arte della guerra” di Sun Tzu.
Questa frase riprendeva lo spirito della strategia militare del condottiero giapponese basata su attacchi continui di cavalleria intervallati dagli ashigaru
Takeda Shingen 28mm comando