Segnalini disordine samurai Impetus
Mentre gioco non amo vedere troppi dadi sul tavolo, ma Impetus come tanti regolamenti wargame, richiede di segnalare le condizioni di una unità, in particolare lo stato di disordine e i danni ricevuti.
Per questo motivo si usano spesso dadi o altri segnalini colorati ma per il mio progetto KAWANAKAJIMA cercavo qualcosa che si integrasse di più con lo spirito della battaglia.
Come prima prova ho creato alcune basette utilizzando i sashimono ma seppure il risultato fosse buono mi sembrava troppo scontato.
Mi sono ricordato del set ashigaru della Warlord che avevo acquistato ma avevo poi messo da parte perché a mio parere le miniature di questo set hanno pose troppo statiche e una scarsa cura del dettaglio.
A loro favore posso dire che sono economiche e soprattutto sono in plastica e soprattutto questo secondo punto le rendeva perfette per il mio progetto.
Partendo dal set base ho modificato le miniature utilizzando il putty, andando così a creare le pose che a mio parere sembravano più adatte per questo tipo segnalini.
Una volta colorate le miniature e completata la basetta con la vegetazione, ho aggiunto due calamite a cui poi fissare i marker per i danni e il disordine.
Il marker con i danni è stato realizzato con delle perline numerate (da 1 a 7), mentre per il Disordine ho usato una pianta rossa, in entrambi i marker alla base è stata fissata una piccola rondella in metallo che gli permette di essere fissata alla basetta grazie calamita.