Sanada Yukitaka Samurai Miniature
Sanada Yukitaka è stato un noto samurai giapponese del periodo Sengoku, vissuto dal 1512 al 8 giugno 1574. Durante la sua vita, ha ricoperto il ruolo di daimyō nello Shinano, una regione del Giappone.
In seguito all’invasione della provincia di Shinano da parte di Takeda Shingen si trovò prima a combatterlo per poi dopo una strenua lotta, sottomettersi per salvare il proprio Clan.
Sanada Yukitaka ha partecipato a numerose battaglie durante il suo servizio sotto Takeda Shingen. Tra queste la battaglia di Odaihara nel 1546, l’assedio di Toishi nel 1550 e 1551, le battaglie di Kawanakajima e quella di Mikatagahara. Grazie al suo coraggio e alle sue abilità militari, fu apprezzato da Shingen tanto da rientrare tra i suoi 24 generali ed essere uno dei tre consiglieri personali (Danjōchū). Insieme ai figli Sanada Nobutsuna e Sanada Masayuki combatté in tutte le battaglie di Kawanakajima.
BASETTA FANTERIA PESANTE
La basetta riproduce un gruppo di samurai con le insegne del clan Sanada, la bandiera si chiama “Rokurensen 六連銭 o Rokumonsen 六文銭, che letteralmente significa sei monete.
Sei monete vengono considerate i soldi che servono dopo la morte per attraversare il fiume che divide questo mondo e l’aldilà. Dicono che il “sei” derivi dal termine del buddismo “Rikudoh (六道 i sei mondi)”. Il Musha-bugyou, ovvero il samurai a capo dell’unità, si distingue dagli altri samurai per indossare un Sashimono chiamato UCHIWA, a forma di ventaglio.
Le miniature sono 28mm Old Glory Miniatures, sahimono della Perry Miniatures, lo stendardo (nobori) è autocostruito.
BASETTA SCHERMAGLIATORI
La seconda basetta invece rappresenta un unità di schermagliatori armati di Teppo.
Nella base troviamo un samurai che spara mentre un ashigaru gli prepara gli archibugi, al suo fianco un altro ashigaru spara verso il nemico.
Le miniature in 28mm sono Perry Miniatures.