I soperchi ornamenti: copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento- Eugenio Larosa
I soperchi ornamenti: copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento
Autore: Elisabetta Gnignera
Editore: Protagon Editori Toscani
Anno di pubblicazione: 2010
“I soperchi ornamenti: copricapi e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento” di Elisabetta Gnignera è un’opera che si distingue per la sua immensa ricchezza di dettagli e la profondità della ricerca. Attraverso una combinazione di ricerca accademica e passione per la moda storica, l’autrice ci guida nel mondo delle acconciature femminili nel primo Rinascimento italiano, esaminandone non solo il valore estetico ma anche il significato sociale e culturale.
Con una maestria che denota una profonda conoscenza del periodo, l’autrice attraverso la descrizione dei loro modi di vestire e adornarsi delle donne ci guida all’interno le intricante dinamiche della società rinascimentale, consentendo al lettore di immergersi completamente in questo affascinante mondo di eleganza e raffinatezza.
Reperibilità: 0/5
Al momento non è più ordinabile, ho inviato alcune richieste all’editore ma non mi mai fornito alcuna data di ristampa. Peccato.
Documentazione: 5/5
Tra i tanti libri letti in questi anni questo è uno tra i pochi che a livello di qualità e quantità di riferimenti documentali e iconografici oserei etichettare come SONTUOSO.
Lettura: 5/5
Semplice da leggere quasi colloquiale, le immagini e illustrazioni oltre a catturare l’attenzione del lettore gli permettono una maggiore comprensione degli argomenti trattati.
Perché l’ho comprato io:
Non l’ho comprato. L’ho avuto in prestito per tanto tempo (grazie Regina), letto, riletto, ma non sono riuscito ad acquistarlo. Lo comprerei perché se ti occupi di XV secolo non puoi non averlo.
A mio parere:
Siamo di fronte ad un testo che mi permetto di definire fondamentale per chiunque si occupi di ricerca e ricostruzione storica del quattrocento italiano. Un’opera imprescindibile per chiunque desideri comprendere appieno l’importanza della moda nel contesto storico e culturale del Rinascimento italiano. Parliamo di quel libro che rischi di rovinare a forza di aprirlo e che magari te ne compri pure due copie. DA AVERE.
Indice generale
Premessa. Il Quattrocento come trionfo dell’individualità
Il balzo
Le ghirlande
La capigliara
Acconciature “alla di là”
Il mazzocchio
Il cappuccio
Cuffie e berrette
Acconciature “a rete”
Asciugatoi, pannicelli, fazioli, velari e veletteri
Glimpe e soggoli
Coazzone e trenzale
Vespai, ferronnières, fermagli “da zuffo”, “ligàmi” e gioielli da testa
Femina diabolica, femina via inferni. Conzature de testa
La “perrucca” nel costume Quattrocentesco
Recipe… ricettari e secreti
I cappelli
Vergini, spose, vedove: l’abbigliamento de “tristizia”
Le malae mulieres
Iudee, schiavi e balie
Indice delle citazioni introduttive ai capitoli
Crediti fotografici
Sitografia
Bibliografia generale