Eugenio LarosaCiao e benvenuti sul mio sito!

Vorrei condividere con voi un aforisma che riflette il mio approccio alla vita:

Nella vita non prenderti troppo sul serio! Fidati non ne uscirai comunque vivo!

Mi chiamo Eugenio Larosa, sono un imprenditore nel settore informatico e un appassionato di storia. Sono nato a Forlì nel 1975 e sin da giovane ho coltivato una profonda passione per il passato, che mi ha portato ad avvicinarmi al mondo affascinante della ricostruzione storica nel 2000.

Attraverso l’associazione a cui mi sono unito, ho avuto l’opportunità di soddisfare la mia curiosità e approfondire la mia conoscenza dei fatti e dei personaggi che hanno segnato il Quattrocento italiano.

Nel 2011, ho co-fondato con orgoglio l’associazione Famaleonis APS (https://www.famaleonis.com/), di cui sono il Presidente. L’obiettivo primario dell’associazione è la creazione di attività culturali e didattiche incentrate sulla seconda metà del XV secolo. Inoltre, ho una forte passione per il wargame storico e mi considero un discreto pittore di miniature. Prima di avviare qualsiasi progetto wargame o anche solo dipingere una miniatura, mi impegno in una ricerca storica approfondita sul soggetto.

Questa passione mi ha permesso di incontrare molti altri appassionati di storia e di immergermi nel mondo del gioco storico. Attualmente, gestisco la sezione Wargame del San Marino Game Convention (https://sanmarinowargame.blogspot.com/), un evento dedicato al mondo del gioco, con particolare enfasi sul gioco storico.

Ho avuto anche la possibilità di pubblicare alcuni moduli di espansione per WARGAME STORICI come ad esempio SAMURAI AND ASHIGARU (addon per LORDS & SERVANTS) e la campagna dedicata alla GUERRA DEL SALE (regolamento IMPETUS). Inoltre ho creato PER QUALCHE DADO IN PIU un regolamento western liberamente scaricabile in italiano e inglese.

Nel 2023, ho avuto l’opportunità di scrivere il mio primo libro, “Roberto Sanseverino: Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica“, pubblicato da Chillemi Edizioni (http://www.edizionichillemi.com/). Questa pubblicazione affronta la tempestosa vicenda militare e politica di Roberto Sanseverino, uno degli ultimi grandi condottieri del Quattrocento italiano. Vi invito a visitare il sito dedicato al libro per avere maggiori informazioni : https://www.robertosanseverinocondottiero.com/

Alla fine dello stesso anno, ho preso la decisione di condividere con il pubblico una raccolta di novelle e sonetti da me creati nel corso degli anni. Il mio libro, intitolato “Novelle et Sonetti dal Medioevo. Gurone Piovano Merchatante et Poeta“, trae ispirazione da una tradizione di testi umoristici che raggiunse il culmine tra il tardo Medioevo e l’inizio del Rinascimento. Quest’opera rappresenta un entusiasmante viaggio nell’arte dell’umorismo, della saggezza e dell’irriverenza. È un’invito a esplorare il passato in un modo completamente nuovo, affascinante e divertente, in cui riporto alla luce i personaggi dei secoli passati attraverso le loro storie.

Nel corso degli anni, grazie alla mia intensa attività di ricerca, ho avuto l’opportunità di collaborare come consulente storico per enti pubblici e privati nella realizzazione di eventi e progetti di valorizzazione storica. Ho contribuito anche alla produzione di prodotti multimediali, come film e documentari, e ho partecipato alla creazione di prodotti ludici e pubblicazioni.

Dal novembre 2023, ho il privilegio di essere incluso nella Deputazione per il Niballo Palio di Faenza. Questa Deputazione rappresenta un’autorità di riferimento per garantire la correttezza storica e culturale dell’evento del Niballo, un importante evento che si svolge a Faenza. Essendo parte di questo comitato scientifico, contribuisco al mantenimento degli standard in termini di autenticità storica e culturale dell’evento.

Nel dicembre 2024 ho pubblicato il mio terzo libro, “Galeotto: L’ultimo vero signore di Faenza”, un progetto nato da una lunga e accurata ricerca, animato da un profondo amore per la storia del Rinascimento italiano. L’opera si propone di riscoprire la figura di Galeotto Manfredi: guerriero, signore, uomo di potere e affascinante protagonista di un’epoca caratterizzata da alleanze, tradimenti e ambizioni spietate. La biografia si basa esclusivamente su documenti coevi, eliminando le distorsioni introdotte da narrazioni non storiche.

Questo sito nasce con l’obiettivo di essere un contenitore di tutte queste attività.

Qui potrete trovare informazioni sulle mie ricerche, consulenze storiche, pubblicazioni e produzioni multimediali. Spero che attraverso questo spazio virtuale possiate condividere la mia passione per la storia.

Vi invito a esplorare il sito e a contattarmi all’indirizzo enionline.75@gmail.com per ulteriori informazioni o collaborazioni.

Grazie per la vostra visita!

Altri progetti :

FAMALEONIS APS SITO UFFICIALE  https://www.famaleonis.com/

PROFILO E PUBBLICAZIONI SU ACADEMIA https://independent.academia.edu/EugenioLarosa

CATERINA SFORZA http://www.caterinasforza.com/

TORNEOINARMATURA http://www.torneoinarmatura.com/

social

FACEBOOK https://it-it.facebook.com/eugenio.larosa.5

INSTAGRAM https://www.instagram.com/enionline75/

PINTEREST https://www.pinterest.it/enionline/

LINKEDIN https://it.linkedin.com/in/eugenio-larosa-imagetech

FLICKR https://www.flickr.com/photos/eugeniolarosa/