Comando Sohei 28mm
Base comando Sohei, i monaci samurai del periodo Sengoku, realizzata per il progetto Kawanakajiima e in generale per il regolamento wargame Impetus.
La base rappresenta una piccola Hatamoto che comprende un Comandante ed una guardia a cavallo seguiti a piedi da un monaco con lo stendardo.
Il Comandante sotto la veste da monaco indossa un’armatura da samurai, la miniatura è UESUGI KENSHIN della AW MINIATURES.
Questa miniatura non mi sembrava adatta a rappresentare il grande UESUGI per cui l’ho modificato per riutilizzarlo in questo ruolo.
La modifica ha interessato l’allungamento delle corte gambe, una caratteristica che rende i cavalieri di questa marca poco realistici.
Inoltre è stata sostituita la spada originale con un modello più definito della TAG Miniatures.
La guardia a cavallo ha subito una modifica più pesante, partendo da un pezzo Perry ho rimodellato la testa inserendo il cappuccio per ricostruire la tipica veste da monaco.
Entrambi i cavalli provengono da kit AW MINIATURES, a mio parere sono i migliori cavalli da utilizzare per questo periodo.
Il porta stendardo (Hata-zashi) è un pezzo Perry Miniatures, la frase religiosa sullo stendardo (Mi-Hata) recita “Avanza nella terra pura, ritirati nell’inferno”.