Armatura Gotica Milanese alla Royal Armouries Leeds – Eugenio Larosa
Armatura Composita
Milano – terzo quarto XV secolo (1475-1480 ca.)
L’armatura conservata presso la Royal Armouries di Leeds è una composizione formata da diversi pezzi di produzione italiana con stile “GOTICO “, realizzati per l’esportazione in Germania o Europa dell’est.
La baviera, il pezzo più vecchio della composizione insieme all’elmo (1460 ca.) riporta i marchi attribuiti a Giovanni dei Barini detto Negroli (le due chiavi incrociate), armaiolo presso l’officina della famiglia Missaglia e capostipite di quella che diventerà una delle dinastie di armaioli più prolifiche di fine ‘400 e della pirma metà del ‘500 i Negroli appunto.
Altri marchi non identificati ma di tipologia italiana (marchi simili si riscontrano in area Bresciana) si trovano nel pettorale, sull’elmo e sugli spallacci.
La schiena (le falde sono state in parte restaurate) non presenta alcun marchio ed è presumibile la sua fabbricazione in area austriaca cosi come la maglia, che invece presenta una maglia con marchio dell’artigiano (tipica delle produzioni di area germanica).
L’elmo, la gorgiera, petto e schiena sono stati acquistati nel 1952 e provengono dall’armeria dei conti Trapp di Castel Coira (Schloss Churburg).
Spallacci e bracciali provengono da collezione privata (E.Valentine 1957) così come la maglia rivettata (Sir E.Barry 1964).