Presso la pinacoteca della Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Corridonia (ex-Pausula) in provincia di Macerata si trova un polittico attribuito alla Bottega dei Vivarini (Antonio o Bartolomeo Vivarini) raffigurante San Paolo e San Giorgio (nella foto dettaglio legatura spada).
Il polittico datato 1462 ci mostra un San Giorgio che indossa un’armatura italiana del periodo, ricca di particolari, da notare ad esempio le maniche di maglia che escono dalle spalle e coprono parte del cannone superiore.
Ma il nostro interesse in questo caso è attirato dalla legatura della spada, una legatura doppia sul fodero che si attacca alla cintura in vita su tre diversi punti.
La legatura superiore ha due capi, uno si congiunge anteriormente con la fibbia della cintura mentre l’altro si va a congiungere alla cintura sulla schiena.
La legatura inferiore invece mostra un solo capo che si va a congiungere alla cintura sulla schiena.
Posso ipotizzare che tale legatura permetta all’uomo d’arme di regolare spostando la lunghezza del capo sulla fibbia della cintura in maniera tale da avere la spada più o meno inclinata in base alla necessità. (a piedi o a cavallo).